
Per date disponibili contattate la segreteria (contatti)
Il GMDSS – Global Maritime Distress Safety System (Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare) è il sistema di comunicazioni radio, con copertura globale, concepito per la sicurezza marittima e per la gestione delle emergenze in mare.
Il sistema consente di allertare le Autorità costiere e le imbarcazioni che si trovano nelle immediate vicinanze di un’unità in pericolo e di chiedere tempestiva assistenza per il soccorso. Consente inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione in rispetto a fenomeni meteorologici avversi.
L’uso degli apparati radioelettrici a bordo di navi è subordinato al possesso da parte degli operatori radio di un Certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere.
Le certificazioni sono di due tipi: certificato di operatore “Long Range” (LRC) e certificato di operatore “Short Range” (SRC) e prevedono 8+1 lezioni il primo e 12+1 il secondo. La differenza sostanziale è che l’LRC abilita alla navigazione in tutte le Aeree compresi i Poli (oltre Lat 70°). L’SRC è più che sufficiente per tutti i tipi di navigazione che ci interessano, mentre l’LRC include l’uso di apparati radio HF e MF DSC oltre ai terminali INMARSAT che sono dei telex in uso sulle navi.
I corsi si tengono ONLINE in collaborazione con la Sezione Roma della Lega Navale Italiana.
Per ogni corso max 5 partecipanti.
L’esame è effettuato, in remoto, in videoconferenza con il MIMI (Ministero Italiano per il Made in Italy)
TUTTE LE INFO PER ISCRIVERSI: TORINO@LEGANAVALE.IT
Tutti gli altri corsi:






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.